Due parole con...

Interviste dal Campus Bike Convention 2023

Il 2 e 3 dicembre a Bologna si è tenuta la prima edizione del Campus Bike Convention organizzato da Bikenomist con l’obiettivo di passare dalla teoria alla pratica nel campo della prestazione ciclistica sportiva. Sfatare il mito del “abbiamo sempre fatto così” in uno sport dove la tradizione e le convenzioni hanno sempre dettato la linea evolutiva è possibile solo se si porta in evidenza che il miglioramento delle prestazioni e del benessere in sella è fattibile con l’applicazione di nuovi e aggiornati metodi e studi scientifici.

Ho avuto la fortuna di partecipare alla due giorni nel corso dei quali ho cercato di catturare interviste ai vari relatori cercando di declinare il loro sapere, la loro esperienza e la loro visione del mondo della bici, ai temi cari all’Altrocicslimo.


  • Inizio la carrellata delle interviste con una medaglia olimpica. Dopo la favolosa emozione di Paola Pezzo e il suo body argentato alle Olimpiadi di Atlanta nel ‘96 abbiamo dovuto aspettare 16 anni per trovare l’epica medaglia di bronzo di Marco Aurelio Fontana che arrivò al traguardo dopo aver spezzato il supporto della sella mentre superava quella chicane tra le rocce del tracciato londinese. Come atleta è stato uno dei primi ad approcciare il concetto della multidisciplina funzionale al miglioramento delle prestazioni e ora da persona esperta di tutto quello che si può fare sui pedali (tranne il viaggio 🤪) è stato ospite perfetto al quale chiedere un pò di tutto. Buon ascolto!



  • Seconda puntata di “Due parole con…” con Paolo Pinzuti, socio fondatore di Biketilia e co-organizzatore del Campus Bike Convention tenutosi a Bologna il 2-3 dicembre. Da più di 10 anni lavora per trasformare l’Italia in un paese ciclabile e nel silenzio del guardaroba del Campus ho colto l’occasione per chiedergli di disegnarci lo stato di fatto della ciclabilità italiana.


  • Terza puntata di “Due parole con…” con Nicolò Schiavon sales manager e il dott. Nicola Piazza specialista in urologia all'ospedale San Camillo di Treviso.

    professionals

    Con loro ho parlato di come SMP sia stata in grado di posizionarsi sul mercato delle selle governato da Brand "tradizionalisti" e dell'assoluta importanza della giusta sella e del giusto posizionamento per evitare problemi fisici.

    Come sempre per iscriversi alla newsletter e vedere altri contenuti di Altrociclismo: ⁠linktr.ee/geobracc⁠


  • Quarta puntata con Elisabetta Borgia psicologa clinica e sportiva della nazionale italiana di ciclismo e della squadra professionistica di ciclismo Lidl Trek , esploriamo la forza della mente nel mondo delle lunghe distanze e non solo. Nel nostro mondo amatoriale dove giustamente la prestazione sportiva viene solo dopo molte altre cose, trovare le energie giuste e gli stimoli non tossici, è spesso complicato e al contempo può essere attività che appesantisce una situazione stressante. E quindi dove troviamo quella scintilla che ci fa ripartire per nuove avventure in sella alla nostra bici?